Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
15 €

Focus sull’educazione continua in medicina (E.C.M.)

20 crediti ECM

Responsabile Scientifico: Dr. Giuseppe Morabito

Data di svolgimento: dal 15/09/2020  al  15/09/2021

Target di Riferimento:
– Tutte le Professioni e tutte le Discipline

Numero Max di partecipanti: 8000

Costo del Corso: 15 €

OBBIETTIVO NAZIONALE:
17. Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: I principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni Sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema

INFORMAZIONI SUL CORSO:
La formazione continua comprende l’aggiornamento professionale ove per aggiornamento professionale si intende l’attività diretta a adeguare, per tutto l’arco della vita professionale, le conoscenze professionali,
L’evento formativo si prefigge il compito di informare tutti i professionisti degli obblighi verso la formazione continua in medicina e informarli sulle potenzialità del Sistema ECM e sulle possibilità che il Sistema stesso ha messo loro a disposizione.

Tutti i professionisti sanitari hanno l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva. La partecipazione alle attività di formazione continua costituisce, ai sensi dell’art. 16-quater del D. Lgs. n. 502 del 1992, requisito indispensabile per svolgere attività professionale in qualità di dipendente o libero professionista.

Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i soggetti appartenenti ad una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente. L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.

Per le professioni il cui esercizio non era precedentemente subordinato all’iscrizione ad Ordini, l’obbligo di formazione decorre dal 1° gennaio successivo al conseguimento del titolo di studio o altro provvedimento abilitante. Da tale data, il professionista sanitario deve maturare i crediti previsti per i residui anni del triennio formativo.

L’evento si propone, inoltre, di dare informazioni sulle modalità di inserimento del dossier formativo individuale e sulle novità del triennio 2020-2022

Ci sono, inoltre, alcune relazioni utili al Rappresentante Legale dell’Ordine o al suo delegato alla formazione in quanto competenti a valutare le richieste inoltrate dai professionisti per il riconoscimento:

  • dei crediti individuali;
  • delle richieste di esonero ed esenzione;
  • rilasciare attestati e certificazioni ECM

e, infine inserire il Dossier formativo di Gruppo in quanto soggetto abilitato.

Metodologia:

 L’evento è stato suddiviso in quattro moduli e si svolgerà in modalità interattiva con esercitazioni pratiche sulla piattaforma CO.GE.A.P.S.

Al termine il partecipante avrà acquisito le competenze necessarie a :

  1. notificare agli organi competenti esoneri, esenzioni, crediti mancanti e crediti individuali.
  2. A trasferire i crediti da un triennio all’altro e a sanare, quindi la propria posizione ECM.

Il 4 modulo è dedicato al Legale Rappresentante dell’Ordine o il suo delegato ed è stato strutturato in modo da dare tutte le informazioni possibili per la valutazione delle richieste dei professionisti e per metterli nelle condizioni di costruire un Dossier Formativo di Gruppo

L’evento è stato aggiornato alla data del 10 giugno 2020 in base alla delibera della CNFC sull’Emergenza COVID -19