Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Aspetti fiscali, giuridici e previdenziali della figura del libero professionista

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Maria Modica

Docenti
Dr. Demetrio Ielo, Avv. Grancagnolo Rosaria Venera, D.ssa Sciuto Giovanna Maria

Per partecipare al corso è necessario registrarsi sulla piattaforma.

REGISTRATI ORA o effettua accesso

La registrazione in piattaforma consente l’accesso ai questionari finali.

Per essere ammesso al corso è necessario richiedere l’inserimento fra i partecipanti contattando la segreteria organizzativa ai recapiti indicati nelle informazioni e indicare indicando la propria e-mail di registrazione in piattaforma.

Data e Luogo di svolgimento

Plaza Hotel Catania Viale Ruggero di Lauria, 43, 95127 Catania CT

sabato 22 ottobre 2022 ore 15:00

Informazioni

  • Evento n° 364296
  • Tipologia: Residenziale
  • Crediti assegnati: 6 (sei)
  • Durata del Corso: 5 ore

Obiettivo formativo: 8 – Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

Segreteria Organizzativa: EcoMeeting
Telefono: 3475527191
E-Mail: ecomeeting1@gmail.com

Accreditato per

  • Logopedista

Razionale

La giornata di studio ha come obiettivo quello di fare acquisire ai giovani professionisti (in questo caso particolare i logopedisti) quelle conoscenze base di natura fiscale, previdenziale e giuridica inerenti all’avvio della propria attività e la gestione della stessa.

La scelta del regime fiscale, supportata da un professionista del settore, come può essere un commercialista, è di fondamentale importanza per una buona riuscita dell’attività del professionista logopedista.
Il giovane professionista, a differenza dei colleghi che operano da tanti anni e che dispongono di una struttura amministrativa all’interno dello studio (segretarie, contabili ecc.), si trova a dover curare anche la parte amministrativa come, ad esempio, l’emissione delle fatture o ricevute fiscali.

Si partirà quindi dalle basi, come ad esempio le modalità di compilazione della fattura (che varia a seconda del regime fiscale scelto), fino ad illustrare le modalità di invio delle fatture al Sistema TS (obbligo inserito per i logopedisti a partire dall’anno 2021).
Dal punto di vista giuridico verranno esposti i principi della responsabilità professionale delle professioni sanitarie non mediche, sia da un punto di vista civile che penale.
Nello stesso tempo si andranno ad esaminare alcune sentenze aventi come oggetto di causa la responsabilità professionale del professionista.

Si dedicherà un passaggio alla scelta della forma giuridica della propria attività andando a mettere in evidenza le differenze tra la scelta di una forma individuale e quella associata e quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi delle due alternative: il professionista così potrà andare a valutare, secondo le proprie esigenze, anche l’avvio di un’attività in collaborazione con altri colleghi.

Il professionista inoltre verrà portato a conoscenza degli obblighi previdenziali in materia di libera professione e delle varie tutele previste dal nostro sistema previdenziale, in particolare, per le professioniste, ci si soffermerà sull’assegno di maternità previsto per coloro che sono iscritte alla gestione separata.

Alla fine della giornata di studi il giovane professionista avrà acquisito quelle competenze base necessarie per la gestione amministrativa e fiscale della propria attività, quelle informazioni che gli permettano di effettuare la scelta migliore inerentemente alla forma giuridica, avrà conoscenza dei profili di responsabilità professionale civile e penale inerenti la professione ,facendo sì che lo stesso professionista svolga la propria attività con i doveri di diligenza evitando così di essere soggetto a responsabilità professionale.
Acquisirà anche conoscenze sulle tutele previdenziali previste dal nostro ordinamento in maniera tale da poterne usufruire nel momento in cui, durante la vita professionale, si verifichino quegli eventi tutelati dal nostro sistema previdenziale.

Programma

15.00 – Saluti

  • 15:10 – Professionisti e lavoro autonomo: adempimenti fiscali per l’avvio dell’attività (sgravi fiscali e agevolazioni per le nuove partite Iva)Dott. Demetrio Ielo
  • 15:40 – Inquadramento generale del giovane professionista: obblighi contabili, fiscali, amministrativi e previdenziali – Dott. Demetrio Ielo
  • 16:10 – La scelta del regime fiscale: studio individuale, studio associato o società tra professionisti? – Dott. Demetrio Ielo
  • 16:40 – La previdenza del professionista: gestione separata Inps, assegno unico Universale, tutele – Dott. Demetrio Ielo
  • 17:10 – Il sistema tessera sanitaria: obblighi del professionista – Dott. Demetrio Ielo
  • 17:40 – Responsabilità professionale del logopedista – Avv. Grancagnolo Rosaria Venera
  • 18:10 – Obbligo di assicurazione professionale – Avv. Grancagnolo Rosaria Venera
  • 18:40 – La previdenza sociale dei lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati. – D.ssa Sciuto Giovanna Maria

19:00 – Discussione

20:10 – Chiusura dei Lavori