È stato raggiunto il numero massimo di iscritti per questo Corso
Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Ossigeno Terapia,
ventilazione non invasiva e ventilazione invasiva

Responsabile Scientifico: Dr. Vincenzo Amalfi

Per partecipare al corso è necessario registrarsi sulla piattaforma.

REGISTRATI ORA o effettua accesso

Data e Luogo di svolgimento

Hotel APAN
giovedì 7 aprile 2022 ore 8:30

Informazioni

  • Evento n° 348501
  • Tipologia: Residenziale
  • Crediti assegnati: 8 (otto)
  • Durata del Corso: 8 ore

Accreditato per: Infermiere, Infermiere Pediatrico

Obiettivo formativo: 4 – Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)

Accreditato per

  • FARMACISTA: FARMACIA OSPEDALIERA; FARMACIA TERRITORIALE;
  • PSICOLOGO: PSICOLOGIA;
  • MEDICO CHIRURGO: (tutte le categorie)
  • INFERMIERE PEDIATRICO;
  • INFERMIERE;

Razionale Scientifico

La ventilazione non invasiva (NIV) è un’efficace strategia terapeutica per il trattamento delle insufficienze respiratorie nell’emergenza sanitaria e si affianca ai dispositivi tradizionali per somministrazione di ossigeno e a tecniche più invasive come l’intubazione tracheale e la ventilazione meccanica.

La ventilazione assistita in modalità CPAP (Continuous Positive Airway Pressure – Pressione Positiva Continua nelle vie Aeree) consiste nel mantenimento di una pressione positiva costante all’interno delle vie respiratorie, sia in fase inspiratoria che in fase espiratoria; la frequenza respiratoria è determinata dal paziente.

L’utilizzo della ventilazione in modalità CPAP, come nel trattamento dell’edema polmonare acuto di origine cardiogena, si è dimostrato un trattamento efficace nel miglioramento della funzionalità respiratoria dei pazienti anche in assenza di trattamento farmacologico associato, con un miglioramento della saturazione di ossigeno, una riduzione di frequenza respiratoria, pressione sistolica e frequenza cardiaca; in diversi studi sono inoltre emersi una riduzione della necessità di intubazione endocheale e della mortalità complessiva dei pazienti.

L’implementazione dei dispositivi per CPAP all’interno di un servizio di emergenza pre-ospedaliera si è dimostrata una soluzione vantaggiosa in termini economici, comparando i costi di materiali e formazione del personale con la mortalità evitabile.

La modalità CPAP è da considerarsi una Ventilazione Non Invasiva (NIV-Non Invasive Positive Pressure Ventilation).

La peculiarità delle Ventilazioni Non invasive è quella di non utilizzare device che bypassano le vie aeree naturali del paziente, come tubi endotracheali orali o nasali o cannule tracheostomiche.

Il compito fondamentale dell’infermiere è prevenire le seguenti complicazioni:
Valutare l’aderenza dell’interfaccia al soma del paziente, discomfort, ansia, LDP, irritazioni oculari, secchezza nasale, scarso adattamento del paziente alla ventilazione, distensione gastrica.
Complicanze più gravi come pneumotorace e infezioni polmonari sono possibili ma meno frequenti se paragonate alla ventilazione invasiva.

La ventilazione meccanica, o ventilazione artificiale, è il supporto alla respirazione che i medici riservano alle persone totalmente, o parzialmente, incapaci di respirare spontaneamente.
Per realizzare la ventilazione meccanica, serve uno strumento apposito, che prende il nome generico di ventilatore meccanico. Il ventilatore meccanico funziona mimando i muscoli respiratori diaframma e intercostali, durante gli atti respiratori. Caposaldo della terapia intensiva, la ventilazione meccanica è clinicamente indicata in caso di: malattie polmonari severe acute (es: ARDS), apnea associata ad arresto respiratorio, asma severa e acuta, acidosi respiratoria acuta o cronica, ipotensione severa, ipossiemia moderata/grave, eccessivo lavoro respiratorio, malattie neurologiche come la distrofia muscolare ecc.

Programma

Moderatore: Vincenzo Amalfi
Ore 09.00 Saluto del Presidente
Ore 09.15 Gestione medica della Ventilazione Polmonare: Dott.ssa Marilena Napolitano
Ore 10.00 Ossigeno terapia: Elisabetta Porcino
Ore 10.30 Ossigeno terapia con Alti Flussi: Virginia Crea
Ore 11.00 Gestione infermieristica al paziente con CPAP : Domenico Alessi
Ore 11.30 Gestione infermieristica al paziente in Ventilazione Non Invasiva Giuseppe Filippone
Ore 12.00 Gestione infermieristica al paziente in Ventilazione Invasiva Mariangela Todaro
Ore 12.30 Pausa
Ore 14.00 Prova Pratica su manichino: Vincenzo Amalfi
Ore 17.00 Discussione

Ore 18.00 Chiusura dei Lavori